Nelle scorse ore Shuji Utsumi, chief strategy officer per SEGA, ha rilasciato un’interessante intervista a Famitsu, nella quale parla dei futuri lanci dei diversi titoli appartenenti al publisher giapponese.
Yakuza: Like A Dragon per esempio è stato il primo gioco dell’intero brand a venire pubblicato contemporaneamente in tutto il mondo, mentre i precedenti Yakuza uscivano diverso tempo prima solo per il mercato nipponico, e venivano poi solo successivamente tradotti anche per l’occidente. Il successo di Like A Dragon pare tuttavia aver spinto SEGA a pensare diversamente le future release, dato che Ustumi stesso ha dichiarato che “un’uscita simultanea e anche su più piattaforma non può che giovare ai nostri titoli”.
In particolare il manager ha spiegato che questo cambio di passo globale potrà valere in futuro anche per videogiochi sviluppati da Atlus (i creatori della serie Persona). Ovviamente soprattutto i JRPG possiedono una grande mole di testo che richiede tempo per essere tradotta, ma tuttavia secondo Utsumi “se il superamento di queste difficoltà potrà far felice più clienti possibile, allora ne verrà sicuramente la pena di fare uno sforzo in più”.