Riot Games ha raggiunto l’obbiettivo simbolico dei 100 milioni di dollari in ricavi dai suoi giochi mobile. A trainare le vendite c’è League of Legends: Wild Rift, versione per cellulari del famosissimo MOBA.

Il gaming mobile è ormai il principale segmento del mercato videoludico. Studi recenti dimostrano come il settore abbia sottratto al PC la corona di supporto più redditizio, e la sua espansione sembra inarrestabile.

A conferma di questi dati generali arrivano le vendite dei giochi mobile di Riot, riportate da un documento di Sensor Tower. 100 milioni di dollari di ricavi, cifra importante e simbolica, anche in vista del lancio di League of Legends: Wild Rift in Cina. 

La versione mobile di LoL rappresenta oltre il 60% dei guadagni, con i suoi 65 milioni di dollari in introiti. Secondo ma ben distaccato Teamfight Tactics, con 26 milioni e infine Legends of Runeterra, con 16 milioni.

Global Player Spending in Riot Games Mobile Titles

Circa il 60% delle vendite proviene dalle piattaforme Android, con le rimanenti che si verificano invece su iOS. La maggioranza relativa dei guadagni proviene dagli Stati Uniti, il 26%, con la Corea del Sud che segue al 22%.

I risultati sono forse non sorprendenti ma di sicuro rassicuranti per Riot.   e un risultato simile era tutt’altro che scontato.