La feature degli obiettivi sbloccabili, o trofei che dir si voglia, è una funzionalità che negli anni è ormai entrata a far parte dell’immaginario collettivo del gaming, tant’è che quando si completa un gioco al 100% dei suoi achievements, spesso questo viene definito anche “Platinato”.

Nel mercato PC gli obiettivi sono presenti già ormai da tempo immemore su Steam, mentre nell’Epic Games Store ancora mancava una funzione del genere, fino ad oggi almeno.

Epic Games Store, inizia al supporto dei salvataggi in cloud

Epic ha infatti annunciato che a partire dalla prossima settimana nel suo launcher verrà finalmente introdotta la possibilità di sbloccare questi obiettivi, che proprio come i trofei di PlayStation, saranno divisi in metalli: Bronzo (5-45 XP), Argento (50-95 XP), Oro (100-200 XP) e Platino (250XP). Tuttavia dalla prossima settimana la feature verrà inserita all’inizio solamente su sei titoli selezionati (Rocket League, Hades, Pillars of Eternity, Humankind, Zombie Army 4 e Defense Grid), con l’intenzione comunque di estenderla nel breve futuro a quanti più giochi possibile.

L’EXP guadagnata per ora servirà solamente come “bragging” estetico, visto che il livello degli account diventerà progressivamente più alto più obiettivi verranno sbloccati, tuttavia Epic ha anche annunciato che in futuro l’esperienza sarà spendibile anche in altri modi, tramite lo sblocco di “new social features and player rewards”.