Fin dal suo primo annuncio, il pacchetto aggiuntivo per Nintendo Switch Online è stato duramente criticato dai fan della grande n, non solo per quanto riguarda il prezzo ma anche per quanto riguarda la quantità di titoli offerta al momento disponibile all’interno del servizio.
Sfortunatamente per Nintendo, l’uscita del servizio nella giornata di ieri non ha fatto altro che gettare benzina sul fuoco, soprattutto per quanto riguarda l’emulazione dei giochi per Nintendo 64 e le modalità online implementate.
Ocarina of Time
N64 vs Wii VC vs Switch
(h/t @zfg111) pic.twitter.com/HM9renorc3
— Stop Skeletons From Fighting | ➕?? (@stopskeletons) October 26, 2021
Tra i titoli più problematici troviamo The Legend of Zelda: Ocarina of Time, titolo che sull’emulatore N64 per Nintendo Switch non riesce a catturare le atmosfere e l’estetica del titolo originale, mostrando alcune pecche dell’emulatore stesso per quanto riguarda il rendering di elementi dello scenario come i riflessi dell’acqua e la nebbia attorno al mondo di gioco, che all’epoca veniva utilizzata anche per nascondere i modelli impegnati nella fase di caricamento.
The input lag in OoT on #NintendoSwitchOnline is even worse than SM64 it feels like. Just look at this #NintendoSwitch pic.twitter.com/4yyt605aFd
— Toufool (@Toufool) October 26, 2021
Sempre parlando di Ocarina of Time, alcuni membri della community legata allo speedrunning del gioco hanno riscontrato un input lag di almeno 200ms (2 frame) tra la pressione di un tasto sul controller e l’effettiva reazione da parte di Link all’interno del gioco. Lo stesso utente Toufool ha messo a confronto le varie versioni del gioco per rispondere ad alcune considerazioni generate all’interno del tweet originale.
One more and I'm done: no the controller or the monitor is not the problem. Here is joycons connected in handheld mode, same input delay. yes some other games on the N64 and Genesis have good response times. OoT just doesn't. And yes this is not a big deal to most people pic.twitter.com/rfH7Uj3UII
— Toufool (@Toufool) October 26, 2021
Nel caso di Mario Kart 64 invece, la maggior parte delle segnalazioni riguardano alcuni problemi legati all’audio riprodotto dal gioco e all’infrastruttura online utilizzata per supportare lo split-screen tra 4 giocatori.
[Expansion Pack – Nintendo 64]
As expected, the Nintendo 64 emulator implements the same lockstep netcode (everyone must be in perfect sync) that Nintendo *really* loves to use.
It seems that emulation is paused while other players catch up, causing the choppy audio. https://t.co/mADnCT3BEg
— SpookmealDome ? (@OatmealDome) October 26, 2021
Parlando invece di altri problemi riscontrati con l’emulatore in sé per sé, sono stati riscontrati dei problemi anche nella configurazione dei tasti scelta da Nintendo, e che potrebbero rendere problematica l’esperienza all’interno di quei titoli che fanno uso dei C-Button, caratteristici del Nintendo 64.
Se siete interessati a saperne di più sull’argomento vi rimandiamo all’ultimo video di Modern Vintage Gamer.