Se vi stesse chiedendo come mai l’ultimo aggiornamento per Fortnite fosse molto più pesante dei precedenti, sappiate che non tutti quei GigaBytes sono stati occupati dal modello 3D di The Rock. In realtà, il team di Epic Games ha sfruttato l’inizio del Capitolo 3 del suo battle royale da record per rinnovare completamente il gioco, adattandolo al nuovo Unreal Engine 5.

“Con l’arrivo del Capitolo 3, lo sviluppo di @FortniteGame si è spostato su Unreal Engine 5. Siamo eccitati all’idea di condividere questo viaggio con voi e lavorare per renderlo la miglior esperienza possibile per l’intera community di Fortnite.”

Con l’approdo su Unreal Engine 5, il team è riuscito a sviluppare nuove meccaniche dedicate alla fisica di gioco, partendo dalla classica scivolata dalle pendenze rocciose, fino a replicare l’adrenalina e la spettacolarità del dondolare tra i palazzi del Daily Bugle come Spider-Man.

A questi elementi, si aggiunge un rinnovato sistema meteorologico, in grado di mettere ancora più pepe nelle partite creando tempeste, temporali e chi più ne ha ne metta. Inoltre, non va trascurato il lavoro di ottimizzazione fatto su console old-gen (PlayStation 4 e Xbox One) o piattaforme come Nintendo Switch e Android, che riescono a tenere il passo rispetto alle versioni più performanti presenti su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S.

Proprio per questo motivo però, il gioco non supporta le vere novità del nuovo engine come Lumen per la gestione dell’illuminazione globale e Nanite per il rendering di poligoni di qualità superiore.