Microsoft Gaming Xbox Phil Spencer Activision BlizzardCome parte del piano di acquisizione di Activision Blizzard, Microsoft ha creato la nuova divisione denominata“Microsoft Gaming”. Phil Spencer, leader di Xbox, è stato immediatamente promosso a CEO della suddetta neonata divisione e si occuperà a tutto tondo della produzione videoludica della casa di Redmond, su Xbox, PC e in mobilità tramite Cloud.

Spencer ha inviato una mail al suo staff in cui ha comunicato l’avvenimento e celebrato l’accordo di acquisizione di Activision Blizzard:

“Bentornati dalle vacanze. Per cominciare, vorrei ringraziarvi tutti per il duro lavoro e la devozione che hanno costruito questo business e questa comunità. Ovviamente, l’odierno accordo di acquisizione di Activision Blizzard è incredibilmente entusiasmante. Nei fatti questa è una pietra miliare per la nostra azienda, il nostro business e la nostra industria. Io e l’intero Gaming Leadership Team siamo profondamente entusiasti di questa opportunità. Abbiamo anche annunciato questa mattina di aver superato i 25 milioni di abbonati a Xbox Game Pass su console, cloud e PC, un grande traguardo per tutto il Team Xbox. […]”

Spencer ci ha tenuto a ribadire l’impegno dell’azienda nella creazione di un ambiente di lavoro sano, un impegno che intende estendere anche agli studi di Activision Blizzard:

“Microsoft è impegnata nel suo viaggio verso l’inclusione in ogni aspetto del gaming, sia per quanto riguarda gli impiegati che per i giocatori. Consideriamo profondamente le culture individuali nello studio. Crediamo anche che il successo creativo e l’autonomia vadano per mano con il trattare ogni persona con dignità e rispetto. Manteniamo tutti i team e tutti i leader su questo impegno. Puntiamo a estendere la nostra cultura di inclusione proattiva ai grandi team di Activision Blizzard. […]

Come menzionato da Satya Nadella, ora sono il CEO di Microsoft Gaming. Questo cambiamento è il riflesso dell’incredibile lavoro che ognuno di voi ha svolto nella creazione del migliore ecosistema d’intrattenimento esistente. Come leadership team sappiamo quanto lavoro entusiasmante ma difficile abbiamo davanti a noi, pertanto è cruciale operare come un team singolo e unito. A questo scopo, sono felice di annunciare che da oggi Jerret West, CMO del gaming, e il suo team lasceranno l’organizzazione di Chris Capossela per rispondere direttamente a me. Jerret continuerà ad essere parte del leadership team di Chris e influenzare parti fondamentali del marketing di Microsoft, comprese Comunicazioni, Media e vendite al pubblico”.

Si evince da questa comunicazione che la fiducia del boss di Microsoft, Satya Nadella, nei confronti di Phil Spencer, è su livelli ormai altissimi. Il successo del progetto Xbox Game Pass e il risollevamento di una divisione che sembrava ormai destinata all’oblio sembrano aver convinto pienamente i vertici della casa di Redmond, spinti a fare un investimento di portata epocale con l’acquisto di Activision Blizzard e con quello che sembra un effettivo aumento di potere decisionale per Spencer, ora responsabile direttamente anche di quello che è il team di marketing della divisione.