Sembra che il lancio di Steam Deck non sia tutto rosa e fiori. A poco più di una settimana dall’arrivo delle prime unità, alcuni utenti della prima ora della nuova console portatile di Valve hanno iniziato a segnalare e documentare le prime magagne tecniche.

Experiencing stick drift on the right stick already… from SteamDeck

Nel primo video pubblicato dall’utente KimJongThorse, è possibile notare come i valori delle coordinate X e Y che gestiscono la posizione dello stick analogico tendano a non scendere subito a 0 una volta terminato il movimento del ragazzo. Subito dopo, un altro utente su reddit di nome hollandje ha mostrato un problema simile.

My Steam deck also has drifting on the right joycon after light use 🙁 from SteamDeck

Il fenomeno del drifting è un evento piuttosto naturale di qualsiasi hardware dedicato al gaming (e non solo), tuttavia negli ultimi anni (soprattutto nel caso di Nintendo Switch) questa usura degli stick sta affliggendo fin da subito le console di nuova generazione, da Steam Deck fino a Xbox Series X|S e PlayStation 5.

In un’intervista rilasciata lo scorso anno per IGN, l’ingegnere hardware di Valve Yazan Aldehayyat parlò di come la risoluzione del problema del drifting sia stata una delle priorità assolute durante la fase di testing della console.

“Abbiamo fatto diversi test sull’affidabilità, su tutti i fronti, tutti gli input e tutti i fattori ambientali possibili. Penso che la console performerà bene. E penso che le persone ne saranno contente. Ovviamente, ogni parte comincerà a rompersi col tempo, ma penso che gli utenti saranno molto soddisfatti con Steam Deck.”

Quindi Valve avrebbe mentito? Al momento no. A meno che questi fenomeni di drifting non comincino a diventare più comuni, è probabile che queste prime segnalazioni facciano parte di casi sfortunati in cui gli utenti sono entrati in possesso di console fallate, qualcosa che capita soprattutto durante i primi giorni di vita di una nuova macchina.

AGGIORNAMENTO: Tramite un tweet, il designer di Valve Lawrence Yang ha specificato che questi problemi sono stati attribuiti ad un bug nel firmware della console, e che sarebbe già stato risolto tramite un nuovo aggiornamento.

“Ciao a tutti, un piccolo appunto sugli analogici di Steam Deck. Il team ha analizzato le segnalazioni e si è scoperto che si trattava di una regressione delle zone morte arrivate tramite un recente aggiornamento del firmware. Abbiamo appena inoltrato un fix per risolvere il bug, quindi assicuratevi di aggiornare all’ultima versione.”