Con l’avvento di Project xCloud, i giocatori hanno potuto toccare con mano l’interpretazione di Microsoft e Xbox nei confronti del futuro dello sviluppo di videogiochi. Da oggi, questa interpretazione diventa la base per un vero e proprio impegno da parte della casa di Redmond rivolto allo sviluppo di una scena di sviluppatori grandi e piccoli dedicati sulla produzione di giochi in grado di funzionare esclusivamente tramite le tecnologie cloud-based.

In questo video di 15 minuti rivolto agli sviluppatori, la Senior Director Kim Swift annuncia l’apertura di una nuova organizzazione all’interno degli Xbox Game Studios, e che nei prossimi anni si concentrerà sullo scovare, supportare e pubblicare nuovi videogiochi in grado di utilizzare al 100% le potenzialità delle tecnologie legate al Cloud Gaming.

A differenza del modello attuale simil-Netflix offerto da servizi come Google Stadia, PlayStation Now e dallo stesso xCloud per Xbox Game Pass, questa nuova branca degli studios è alla ricerca di sviluppatori in grado di creare nuove esperienze ludiche e che saranno compatibili con le tre caratteristiche chiave del Cloud:

  • Ubiquità (creazione di una singola versione del gioco utilizzabile su PC, Xbox, Android e Browser);
  • Utilizzo delle tecnologie di machine learning tramite Intelligenza Artificiale;
  • Usufruire di una potenza di calcolo maggiore .

Si tratta di un progetto con investimento a lungo termine, ma chissà. Forse un giorno anche il Cloud Gaming troverà una propria dimensione, surclassando le piattaforme tradizionali. Non ci resta che attendere.