È finita! Siamo alle porte della “fine dei tempi”. Dopo ben 16 anni di attività, Roblox perde uno dei suoi “marchi di fabbrica”: il suono di morte “oof”.

L’annuncio è arrivato tramite un Tweet pubblicato sull’account ufficiale della piattaforma pubblicato ieri. Secondo il post, la rimozione di questo iconico suono sarebbe arrivata a causa di alcuni problemi con la licenza dell’asset, e che hanno portato alla sua sostituzione nell’ultimo aggiornamento. Scelta ha portato ad una reazione “comprensibile” da parte della community.

E sebbene Roblox Corporation non abbia menzionato le cause che hanno portato a questo “storico cambiamento”, con un po’ di ricerca siamo riusciti quanto meno a trovare l’origine dell'”OOF”.

Quello che vedete è Messiah, un’inquietante videogioco per PC uscito nel lontano 2000 e per il quale il sound designer Tommy Tallarico (lo stesso ideatore dello sfortunato Intellivision Tallarico) aveva creato il suono “oof”, suono che è poi stato riutilizzato su Roblox.

Insomma, con molta probabilità Roblox Corporation non era interessata al rinnovo dei diritti per l’uso dell’effetto sonoro ed è stata costretta a trovare una soluzione. Fortuna vuole che Tommy è una persona molto paziente e nel 2020 aveva concesso agli sviluppatori l’utilizzo dell’oof fino all’arrivo dei nuovi asset ed effetti disponibili nel Marketplace per gli sviluppatori, lanciato ufficialmente ieri 26 Luglio 2022.