FIFA 21 e le sue microtransazioni continuano a fare polemica e causare malcontento all’interno della community di giocatori. Questa volta, la meccanica con sorpresa del titolo simulativo di Electronic Arts è comparsa all’interno di un catalogo di un negozio di giocattoli e indirizzato ai bambini, potenziali acquirenti non solo del gioco, ma gli acquirenti dei pacchetti contenenti Cristiano Ronaldo & Co.

All’interno dell’ultimo catalogo di Smyth’s Toys – un popolare rivenditore di giocattoli britannico – viene infatti illustrato in più passi il modo con il quale costruire il proprio dream team su FIFA 21 Ultimate Team. Tra i vari step, la pubblicità incoraggia l’acquisto dei Fifa Points – la moneta in-game della modalità – per poter aprire i famosi pacchetti, senza però citare alcun tipo di pagamento o avvertenza sui potenziali rischi.

UPDATE – Qui di seguito, riportiamo quanto comunicato da EA, in merito alla vicenda:

“Prendiamo molto sul serio le responsabilità che abbiamo quando promuoviamo EA Games in canali visti dai bambini. Nonostante ciò, siamo consapevoli che la pubblicità per i FIFA Points è apparsa in contesti dove non sarebbe dovuta apparire. Abbiamo lavorato diligentemente con Smyths per garantire che questa pubblicità non venga più distribuita nelle copie rimanenti del loro catalogo 2020. Abbiamo anche intrapreso un’immediata revisione di tutti i futuri posizionamenti sui media e stiamo lavorando per garantire che ciascuna delle nostre attività di marketing rifletta meglio la responsabilità che ci assumiamo nei confronti dei nostri giocatori più piccoli”.