Cyberpunk 2077 è un gioco transgenerazionale uscito a cavallo tra l’ottava e la nona generazione di macchine da gioco dedicate.

Se produttori come Ubisoft con il loro Assassin’s Creed Valhalla hanno voluto dare alle nuove console giusto un po’ di pulizia grafica in più, continuando a tarare il gioco anche sulle console più vecchie, Cyberpunk sembra deciso a puntare in alto, causando non pochi problemi. Questo traspare anche dalla versione PC, che si presenta subito come un tritura PC.

Questo non ha assolutamente scoraggiato due tipi di persone: chi sa usare il menu di impostazioni grafiche e gli smanettoni.

Per una prima ottimizzazione possiamo pensare di andare ad impostare quelli che sono i dettagli ottimali, quelli dove troviamo l’equilibrio migliore tra performance e qualità visiva. Qui sotto tutte le opzioni.

Cyberpunk 2077 optimized settings

Bisogna giusto fare un trio di appunti. Primo: la parte Ray Tracing è da attivare se la vostra scheda è in grado di gestire il ray tracing alla vostra risoluzione obiettivo. Altrimenti, giocate pure senza se non riuscite ad avere un framerate accettabile. Secondo: il livello di DLSS dipende dalla vostra risoluzione di partenza. Consiglio praticamente a tutti di averlo attivato almeno in Qualità, perché si tratta di framerate gratis senza un degrado visivo. Equilibrata è ottima per il 1440p e Performance per il 4k. Se avete il Ray Tracing, provate un preset più aggressivo. Se invece avete una scheda AMD, lasciate stare il Fidelity FX dinamico e puntate su quello statico impostandolo ad una percentuale della risoluzione di partenza che a voi piace come equilibrio tra qualità visiva e framerate. Soluzione replicabile su schede Nvidia sfruttando il filtro di sharpening grazie all’overlay di Nvidia. Terzo: Se la vostra scheda ha meno di 8GB di VRAM, considerate l’opzione di abbassare le texture a medio. Questa opzione è disponibile solo nel menu iniziale, non quando siete in gioco.

Ultima cosa: la densità della folla si trova nelle opzioni di gioco, non quelle di grafica. Ad alto mette in ginocchio ogni processore, consigliabile impostarla su media.

Adesso andiamo nella sezione un po’ più da smanettoni.

Fix Processori Ryzen

Aggiornamento: Con la Patch 1.05 questo problema dovrebbe essere risolto. Nei processori fino a 6 core il fix è attivo, dagli 8 core in su no, visto che non produrrebbe benefici.

Fino alla Patch 1.04, Cyberpunk 2077 sembra avere un problema con i processori Ryzen. Il gioco assegna il suo carico solo sui thread fisici, lasciando scarichi quelli logici. Questo vuol dire che il vostro bellissimo Ryzen 3600 verrà sfruttato solo come se fosse un processore da 6 thread e non da 12 thread, fermando il suo utilizzo massimo al 50%.

Per porre rimedio a questo increscioso problema, occorre munirsi di un editor HEX come HxD. Una volta installato ed eseguito, bisogna aprire l’eseguibile Cyberpunk2077.exe che si trova nella cartella dove è installato il gioco. Una volta aperto il file in HxD, usando la funzione di ricerca per i valori esadecimali dovrete cercare la stringa

75 30 33 C9 B8 01 00 00 00 0F A2 8B C8 C1 F9 08

alla quale bisogna cambiare il primo valore, da 75 a EB. Salvate ed eseguite il gioco. Questo fix è tanto più efficace quanti meno thread totali avete nella CPU ed aiuta non tanto nel framerate medio, ma in quello minimo ed in ogni caso quando la CPU fa da collo di bottiglia. Quindi se avete un Ryzen 3100 dovreste avere dei benefici abbastanza tangibili, se invece avete un 3950X potrebbe non cambiare nulla all’atto pratico.

Pool delle memorie

Aggiornamento: Con la Patch 1.05 questo file da modificare è stato rimosso. CD Project dichiara che il file non aveva il benché minimo effetto sul gioco ed ogni miglioramento percepito sarebbe dovuto ad un riavvio del gioco. Come potete leggere sotto, su 2 macchine di prova della redazione di PDVG, non abbiamo ottenuto alcuna differenza prestazionale nell’abilitare questo fix, allineandoci con la dichiarazione di CD Project.

Questo fix è un po’ più strano ed a vedere su internet può funzionare di molto oppure per niente. Il problema alla radice sembra risieda nel fatto che il gioco assegni in maniera errata i pool di memoria da far usare alla GPU ed alla CPU. Navigando nella cartella di installazione del gioco, ad esempio in C:\Steam\steamapps\common\Cyberpunk 2077\engine\config per steam, trovate un file chiamato memory_pool_budgets.csv. Apritelo con un editor di testo come blocco note ed osservate i valori al suo interno.

Noterete come i valori di PoolCPU e PoolGPU sono tutti identici. La modifica da fare in questo caso è la seguente: scrivete nel PoolCPU un valore pari alla vostra RAM a cui dovete sottrarre 4GB e nel PoolGPU un valore pari alla memoria della vostra scheda grafica. Salvate ed eseguite il gioco come amministratore.

In questo caso abbiamo pensato di verificare l’effetto di questa modifica. Abbiamo testato il tutto su due configurazioni redazionali. La mia è basata su uno Xeon 1650 @3.9Ghz, 16GB DDR3 a 1600MT/s CL9 in quad channel ed una RTX2060 con +50Mhz sul core e +350Mhz sulle memorie. Quella di Vincenzo è invece un i7 9700k@4.9Ghz, 16GB di ram DDR4 2133Mhz ed una RTX 2080 con +106Mhz sul core e +114Mhz sulle memorie.

Cuberpunk 2077 locale

I test sono stati effettuati in location differenti del gioco ed a dettagli diversi ponendo l’enfasi su fasi di attraversamento, ovvero quando il sistema di memoria viene tirato al massimo, con e senza Ray Tracing. In entrambi i nostri test non c’è stata alcuna differenza in termini di fps tra i valori PoolCPU e PoolGPU base e quelli modificati. Quel che ho potuto notare è come il gioco assegni più velocemente il massimo della VRAM all’uso pratico, raggiungendo subito i 6GB della RTX 2060, limitando gli stutter durante l’attraversamento cittadino, ma numericamente i picchi sono rimasti gli stessi.

Qualcuno di voi è riuscito nell’impresa di migliorare le sue performance con questa modifica?

Opzione HDD Lento

Un’opzione di Cyberpunk 2077 che ho trovato molto interessante è quella denominata “Modalità HDD Lento”, da attivare se il gioco non si trova su SSD. Il mio gioco è installato su un SSD Nvme 3.0 della Silicon Power (ed i più informati si chiederanno come sia possibile usare un Nvme su una piattaforma X79? I segreti del mestiere) ed effettivamente tra la pressione del tasto “continua” e l’essere in gioco passano una decina scarsa di secondi.
Cosa succede quindi se attivo la modalità HDD lento su SSD? Sembrerebbe esserci un miglioramento quando si viaggia ad alte velocità in città. Framerate medio e minimo sono aumentati di un 7%. È anche vero che il traffico è sempre un’incognita randomica difficile da eliminare, ma il miglioramento sembrerebbe consistente quando si chiede al gioco di fare streaming di assets in modo aggressivo. Mi sarei aspettato un aumento della RAM/VRAM consumata per mantenere più assets in memoria senza doverli chiedere all’hard disk, ma non ho misurato cambiamenti apprezzabili nel passare tra le due modalità. Quindi consiglio di abilitarlo.

Soluzione tutto insieme

Se avete timore nell’eseguire questi passaggi ed altri, potete provare a seguire gli sviluppi di questo tool. In sostanza si tratta di un sistema automatizzato che applica una serie di fix in modo automatico ed è in continua evoluzione in base alle scoperte delle community. Attenzione alle patch ufficiali di CD Project RED per Cyberpunk 2077, visto che incorrono nella possibilità di rompere questi fix o andare a soppiantarli con soluzioni ufficiali.

Buon Cyberpunk 2077, per chi può.