I videogiochi i spirati all’universo di Star Wars hanno una lunga storia. Hanno conosciuto periodi d’oro e altri meno fortunati, passando su molteplici piattaforme. Ieri 11 gennaio, Disney ha voluto aprire un altro capitolo per questi titoli, riportando alla luce il marchio Lucasfilm Games. 

Secondo quanto si legge su StarWars.com, il marchio riunirà sotto il suo ombrello tutti i futuri titoli di Star Wars, apparendo sulle copertine e nei crediti iniziali.

Per il momento però l’operazione sembra essere puramente estetica, o al massimo un appello alla nostalgia di una fetta di pubblico. Questo perché il nuovo marchio non ha ancora di fatto alcun potere decisionale sui videogiochi di Star Wars. Fino al 2023 tutto, dalla produzione alla distribuzione, rimane in mano a EA, che ha un contratto di esclusiva con Lucasfilm.

I primi indizi di un ritorno di Lucasfilm Games erano comparsi nel 2019, ma ai tempi era plausibile pensare che dietro al marchio sarebbe risorta anche una casa di produzione. Per il momento non sembra questo il caso.