Guerrilla Games e Sony continuano a rimarcare la natura cross-gen di Horizon Forbidden West, il nuovo capitolo della serie action in arrivo su PS4 e PS5 il prossimo 18 Febbraio 2021. Sebbene il titolo sia stato protagonista di diverse polemiche, prima fra tutte la scelta di rilasciare il titolo anche sulla passata generazione, il lead designer del gioco Bastien Ramisse ha sfruttato l’ultimo post sul PlayStation Blog per sottolineare la volontà di Guerrilla di offrire un’esperienza d’alto livello su entrambe le ammiraglie Sony.

“Abbiamo sviluppato e testato il gioco simultaneamente su PlayStation 4 e su PlayStation 5, perché è molto importante per noi assicurarci che i giocatori su PS4 ricevano un’esperienza egualmente immersiva. Con l’esperienza fatta con Horizon Zero Dawn, sapevamo che c’erano ancora delle risorse inesplorate che avrebbero potuto migliorare la qualità ed il realismo dei nostri assets; ed è fantastico essere in grado di sfruttare queste nostre conoscenze per il sequel.”

Successivamente, il post si concentra sui miglioramenti fatti per quanto riguarda il modello 3D di Aloy, la protagonista del gioco.

Horizon Forbidden West“La differenza più evidente per quanto riguarda Aloy (per quanto riguarda le tecnologie impiegate) è l’utilizzo di tecniche di motion capture più precise, che ci hanno permesso di ottenere dettagli e forme più realistiche, oltre che ad un incremento nella densità dei poligoni per accentuare la natura “homemade” del vestiario. Tutto questo beneficia dell’hardware di PlayStation 5. Inoltre, abbiamo aumentato il numero di giunture in modo da portare la qualità delle nostre animazioni facciali su tutto un altro livello ottenendo risultati più credibili ed immersivi per quanto riguarda le performance attoriali dei personaggi. Tutto sommato, è un sogno che si avvera per giocatori e sviluppatori.”